Limonata allo zenzero

limonata allo zenzero

Arriva l’estate…pian pianino, quest’anno…ma io sto già pensando a cosa bere nei pomeriggi afosi o dopo una giornata al mare, o cosa portarsi dietro quando si va in barca a veleggiare e a respirareun po’ di libertà…

Vi presento la mia variante della limonata: la limonata allo zenzero! Un po’ speziata, molto dissetante, rinfrescante, ma anche digestiva e disinfettante.

Vi basta:

  • un bel limone non trattato
  • una piccola radice di zenzero secco
  • un paio di cucchiai di fruttosio
  • 1 litro d’acqua

Mettete in una caraffa il fruttosio (anche solo un cucchiaio è sufficiente dato il suo alto potere dolcificante, se usato a freddo). Lavate il limone e grattugiatene la scorza (se non vi piace potete anche farne a meno) e spremetene il succo direttamente nella caraffa. Grattugiate la radice secca di zenzero e aggiungetela al resto. Versate l’acqua e qualche cubetto di ghiaccio, se vi pare. Mescolate tutto bene e provate!

Al posto del fruttosio, se vi va, provatela con zucchero di canna Moreno o Muscovado (o Mascobado). Potete anche usare la radice di zenzero fresca, ma secondo me rende meglio quella secca perché si riesce a ridurla in polvere sottile che poi si disperde bene nell’acqua.

 

Share
This entry was posted in Novità, Ricette, Tè e Infusi. Bookmark the permalink.

One Response to Limonata allo zenzero

  1. Pingback: Zenzero | armoniedaromi